07 March 2007

Finalmente i Risultati della Biblioteca.


International Architectural Competion: The New Building of the National Library of Chez Republic//////
link


Mi chiedevo da un pò di tempo chi avesse vinto questo concorso eterno... e finalmente dopo quasi 7 mesi possiamo vedere i risultati ( abbiamo spedito il giorno prima che si laureasse Dag)...beh...il vincitore poi mi deve spiegare se ha rispettato il bando perchè a me nn sembra...e a parte che se compravo un gioco della Gig ( tipo la piramide degli exogini) di qualche anno fà e lo piazzavo sul sito era uguale...cmq....
Visitavo il nuovo sito della Sci_arc che finalmente ora è degno del nome che porta e leggo la notizia che Tom Wiscombe era arrivato quarto..e primo? chi è? scorro subito con lo sguardo in fondo al testo e leggo...noo..nn ci posso credere...

Nei primi giorni di concorso dello Tsunami ci viene inviata una mail dalla segretaria senza nascondere tutte le altre mail dei partecipanti...che in "teoria" dovevano essere segrete...muahahah...e noi:" vabbè, ci sono i Future System, dai fanno una cazzata e vincono loro, lasciamo perdere..."...beh non hanno vinto loro lo Tsunami...ma indovinate chi ha vinto il concorso della Biblioteca?


Già nei vari forum è stata definita una slime-architecture perchè ricorda appunto slimer dei ghostbusters, Flubber, gli alieni di Futurama e pure quelli dei Simpson che parlano in dialetto veneto.
Ecco qualche rumors:
archinect
skyscraperscity

Ma perchè allora sono lo stesso felice di aver partecipato al concorso? beh perchè ho lavorato con architetti amici che mi hanno insegnato molto e con loro sono andato in Olanda quest'estate a lavorare nello studio Micha de Haas...davvero mitici, sono uno studio con grandissime potenzialità e poi erano al centro di Amsterdam...quindi...e cmq progettano davvero bene ;)
Insomma, alla fine nn ho mai postato nulla su questa biblioteca ( tranne la pelle del penultimo post)...magari ora posso???
Intanto guardatevi la nostra proposta National Library Prague sul sito dello studio ArchitectenBureau Micha de Haas e su quello di comoglioarchitetti


Come si dice...per la cronaca...siamo arrivati tra i primi 36...non male visto che in totale eravamo 335 studi...cmq il nostro numero di identificazione era spettacolo...l'ho messo anke a sinistra del mio blog, nella colonna, già da un pò di tempo ;) 090706IT
Nella foto sembra che zazzà nn veda l'ora di mangiarselo questo alieno....:)




Gio...un ovetto ha vinto..però altri due sono molto vicini alla nostra idea spedita...ahahahaha
Alla prossima...e pubblicherò qualcosa del making of del concorso.

Images via www.nkp.cz
More info praguemonitor.com
Immagini del plastico europaconcorsi.com
Piante e sezioni archiweb.cz

8 commenti:

dag said...

eccoli li... ce li abbiamo sempre tra i piedi...pure per lo tzunami c'eran loro in lista (mi pare.:PPP)
cmq devo dire che mi piacciono parecchio le tavole presentate nonchè il fantasmino...cioe' piu' dal didentro che non dal di fuori...ma e' abb stylish...forse fin troppo, nel senso che ormai queste grandi arc.star si riconoscono molto...e anche se non c'e' nome.cognome sulle tavole alla fine non cambia molto...e' come giocare a carte scoperte...l'anonimato serve a poco in questi casi mi sa...

vabè è stata cmq una bellissima esperienza, che ci ha fatto crescere tutti molto...quindi almeno x quello è servita, e io son stato molto contento e fiero di averla fatta con tutti voi!

ps è incredibile come una serie di eventi accadano insieme,nello stesso periodo, e poi a distanza di tempo si ripresentino di nuovo assieme...che cosa intendo nello specifico ve lo spieghero' un'altra volta...

- dag -

DAVIDE DEL GIUDICE said...

Ehi dag, si è vero erano nello Tsunami, ho corretto il post ( anke gio me lo ha fatto notare)...lapsus ;P

cmq anke a me piacciono molto le tavole, ora le stampo per guardarle con calma...il problema è che dal bando volevano un'alrta cosa...un gioiello che riparava i libri...una vista diretta sul castello...rispettare l'altezza sull'ambasciata...libri sottoterra...altezza massima verso il centro di Praga...sale lettura, uffici, servizi organizzati secondo le tabelle infinite in excel...ummm...mi sa che questi alla fine hanno rispettato tutto...


Il problema è il primo impatto...mi riferisco al fotomontaggio sull'area...sembra uno scherzo...

però però...alla fine se lo costruiranno bene come il Selfridges a Birmingham...beh magari un giorno andremo a vedere questa biblioteca realizzata :)

Forse ho capito a cosa ti riferisci riguardo alla serie di coincidenze...;)

Unknown said...

per quanto mi riguarda, un grande plauso e grande ammirazione per la presentazione delle tavole, anke io sono rimasto colpito dall'esposzione. mentre per il progetto in se, sono categorico. sembra una pagliacciata. ho guardato la vostra proposta, è un gioiello (e non è quello ke il bando rikiedeva? va bhè...) una domanda... ma i pannelli sono serigrafati? è una idea strepitosa, e mi piace moltissimo la comunicatività. molto studiato lo "space of knowledge". secondo me un bellissimo progetto, lineare, e di chiara lettura. tra i buoni piazzamenti ho gradito Tom Wiscombe. linee tese... sembra KRIPTONITE. bellissimo post DADE!!! SCIAUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU

DAVIDE DEL GIUDICE said...

Grazie per i compliments Kris.
Le lettere che abbiamo usato come texture erano un elemento che chiariva subito il contenuto del nostro gioiello, cioè i libri e quindi lo spazio della conoscenza. Tecnologicamnete parlando queste lettere sarebbero state sviluppate su diversi layer, di lamiera forata a diversa porosità a seconda della posizione verso l'esterno o l'interno. Altre sul vetro anke serigrafate...il font era times new roman, perchè è quello comunemente utilizzato nei libri.

Wiscombe è un altro che "gira" alla Sci_arc, ottimo anke il suo proegtto.

giorgio comoglio said...

CHE DIRE....
IL PROGETTO VINCITORE NON MI PIACE UN GRAN CHE....DA FUORI SPECIALMENTE MI SEMBRA UN FANTASMINO....O UN BARBAPAPA'...LA GRAFICA DELLE TAVOLE L'HO TROVATA (A DIFFERENZA VOSTRA) OSCENA!!!!
E NON PARLIAMO DEL PROGRAMMA....PERCHE ALLA FINE....SE CONTATE I PIANI COSTRUITI....SONO 7 (COME I NOSTRI!) PECCATO CHE PER FARCI STARE TUTTI I M2 RICHIESTI....BISOGNAVA FARE 7 PIENI DI 90MX90M....COME CAVOLO AVRANNO FATTO A RIDURRE LO SPAZIO!?.....FORSE SE NE SONO SBATTUTI DEL PROGRAMMA!!!!....
E COSI SI FINISCE SEMPRE....

IL COMMENTO SUGLI ALTRI....BEH....IL CIOTOLINO....L'HO TROVO BELLO....
QUELLI A CUBETTO SONO PIU SCARSI DEL NOSTRO (DA UN PUNTO DI VISTA COMPOSITIVO!) E GLI ALTRI CHE RESTANO SE DELGIU ME LO PERMETTI .... FANNO CAGARE!!!!!!

ZAHA HADID...MI HAI DELUSO...TE LO DEVO DIRE! MI HAAAAI DEEEELLLLLLUSSSSSSSSSO!

SONO COMUNQUE MOLTO SODDISFATTO DELLA NOSTRA ESPERIENZA....E DEL NOSTRO RISULTATO....
SE CI IMPEGNAMO PIU SPESSO.....PRIMA O POI SI SFONDA!....fidatevi....
e che siamo tutti troppo presi a fare altre cose....
comunque....
magari troveremo il tempo un giorno per discutere del futuro....(mi riferisco ai DAVIDI!!!)
per ora va bene cosi....
a presto!
g.

DAVIDE DEL GIUDICE said...

Ehi gio!

Si diciamo che i progetti finalisti oltre a essere OLD sono molto discutibili.

Per quanto riguarda il vincitore è palesissimo che non ha rispetto il programma, porca miseria solo noi dovevamo impazzire a farci stare tutto dentro le superfici ai vari piani? ( il secondo cubetto sembra che abbia fatto come noi).

Hai ragione, mi sa che sarebbe da controllare la questione delle superfici, anke perchè guardando bene gli uffici mi sembrano un pò pochi disseminati al piano terra e bon... io mi ricordo che ne avevamo da mettere, c'era solo un piano per la visualizzazione di microfilm...

ti dirò, le tavole mi piacciono perchè quel tipo di grafica è molto semplice e chiara, forse non doveva essere utilizzata in un concorso di questo genere...

Per quanto riguarda possibili concorsi anke io ci credo molto, prima o poi gli sfonderemo la faccia a sti architetti dello STARSYSTEM, e alla fine prima o poi zazzà se ne andrà in pensione nooo?


Ora faccio un post a riguarado della forma del vincitore ;)

morgan said...

Ciao Davide, volevo solo farti notare, che il fondatore dei future systems è di praga, fai un po tu........ ;-)

DAVIDE DEL GIUDICE said...

Ciao Morgan, si si lo sapevo già...pensa che mi è stato detto che nella commissione c'era la sua ex moglie e che zaha hadid è stata sua allieva...alè